TAUMAT SRL PROGETTO DUCK - TRASFORMAZIONE SCOOTER ENDOTERMICO /RETROFIT ELETTRICO

  • Italia

IL PROGETTO È INIZIATO 4 ANNI OR SONO, SULL'IDEA DI REALIZZARE UN VEICOLO AD EMISSIONI 0 PER USO TRASPORTO URBANO DI PERSONE E COSE MINIMIZZANDO LA PERICOLOSITÀ INSITA NELL'EQUILIBRIO DELLE 2 RUOTE, CHE PUÒ ESSERE RESO PRECARIO DA ROTAIE DEL TRAM, PIOGGIA ED ALTRI ELEMENTI.

L'IDEA DI BASE CONSISTE NELL 'UTILIZZO DI UNO SCOOTER ESISTENTE, CUI TOGLIERE IL MOTORE ENDOTERMICO E SOSTITUIRLO CON UN PROPULSORE ELETTRICO MONTATO SU UN SUO TELAIO CON DUE RUOTE MOTRICI, DA ABBINARE ALL'ESISTENTE TELAIO DELLO SCOOTER DI PARTENZA.

QUESTO PROCESSO DA LUOGO ANCHE AD UNA INTERESSANTE OPERAZIONE DI REVAMPING DI SCOOTER OBSOLETI, DA TRASFORMARE IN ELETTRICI, CONSERVANDO LA SOLA PARTE ANTERIORE, E SOSTITUENDO INTERAMENTE IL GRUPPO MOTORE-RUOTA POSTERIORE CON IL GRUPPO A DUE RUOTE , MOTORE ELETTRICO, BATTERIE.

NEL GENNAIO 2017, TAUMAT CAPOFILA HA COSTITUITO UNA ATI PER PARTECIPARE AL BANDO DEL MISE, CON LO SCOPO PREFISSO DI PORTARE IL PROGETTO AD ESSERE OMOLOGATO, CON SCADENZA ENTRO ANNO 2018 (DECRETO 0004251 DEL 23 10 2017);

PRATICA OMOLOGAZIONE CHIUSA NEL MESE DI LUGLIO 2019.

PER LO SVILUPPO DEL PROGETTO SONO STATE INTERESSATE COME FORNITORI DI SERVIZI DUE UNIVERSITÀ; E' STATO PRESENTATO AL FORUM FISITA 2018;

BREVETTO DEPOSITATO IN DATA 13/12/2018

PROTOTIPO TARGATO IN DATA 28/08/2019

https://drive.google.com/file/d/1FnOvJa-_ZiEjK9ujSPKVI6_9ZJo2RqgX/view