AZIENDA MARRAMIERO S.R.L. Cantina Marramiero. La tradizione che riconosce il proprio destino nell’innovazione. “Vi invito a non tradire mai il lavoro, ma a desiderarlo ed amarlo, perché in esso troverete sempre fiducia, serenità e benessere”. (Dante Marramiero)

  • Italia

 

La famiglia Marramiero alleva la vite dall'inizio del secolo scorso e produce vini che si riconoscono in primo luogo dalle etichette sulle quali campeggia il segno vigoroso del sigillo del fondatore: una D e una M che si fondono in una radice, nodosa e caparbia, che non vuole staccarsi dal terreno sul quale è cresciuta.

Un marchio impresso nel vino, che ambisce a superarsi continuamente. 

In Abruzzo, sulle colline di Rosciano, protette a sud e a Ovest dalla Maiella e dal Gran Sasso e proiettate verso il mare Adriatico, a meno di due ore da Roma, Enrico Marramiero con passione ha dato impulso all'attività avviata dal padre e ha ben chiaro il ruolo della cantina che porta il suo nome: creare grandi vini coniugando tradizione e innovazione nel rispetto dell'ambiente e alla ricerca della sostenibilità in ogni fase, dai vigneti, condotti con il metodo dell'agricoltura responsabile a basso impatto ambientale, alla cantina, dotata di un impianto di fitodepurazione perfettamente integrato nel paesaggio. In Cantina Marramiero convivono armoniosamente la raccolta a mano e quella meccanica, la fermentazione in barriques aperte e i Ganimede, la produzione manuale del pregiato vino cotto con l'adozione di nuove tecniche e attrezzature di vinificazione, avendo come elemento comune la cura costante al più piccolo particolare in tutte le fasi di lavorazione. 

La tensione verso la perfezione è la cifra stilistica che porta a coniugare tradizione e progresso in ogni dettaglio. Poche aziende scelgono con tanta cura gli acini, che dopo diraspatura sono sottoposti uno ad uno al duplice vaglio della selezionatrice ottica X-TRI a getto d'aria, che identifica ed espelle prima acini verdi o immaturi, foglie, erba, grazie a un'analisi a fluorescenza, per poi scartare tutti gli elementi organici ed inorganici estranei con una selezione a infrarossi. Successivamente, presse, filtri sottovuoto, fermentatori di ultima generazione garantiscono la massima esaltazione delle caratteristiche originarie dei frutti, che porteranno tutta la loro eccellenza nelle bottiglie Marramiero.

Assaggiare un vino Marramiero è un'esperienza unica, capace di ricreare l'atmosfera delle verdi colline abruzzesi, ornate da piante robuste e generose. Si percepisce la raffinata ricerca di un profilo inconfondibile, nel quale si miscelano le caratteristiche delle uve, quelle del territorio, lo stile della cantina, in armonia con la natura delle tenute di Rosciano e Ofena.

Una gamma di vini tra i più prestigiosi, un altrettanto prestigioso palmares, etichette famose in tutto il mondo per l'eccellenza e la naturalità che è possibile ritrovare dagli Stati Uniti all'Estremo Oriente, nei più noti ristoranti e nelle cantine dei cultori.

http://www.marramiero.it/