SYNERGIE ITALIA AGENZIA PER IL LAVORO SPA Synergie Italia, nata dall’esperienza internazionale di 50 anni del Gruppo Synergie, offre alle aziende una gamma completa di servizi per la gestione delle risorse umane. Oltre 500 dipendenti, 100 agenzie sul territorio nazionale per gestire al meglio il capitale più importante: le persone

  • Italia

Synergie Italia, nata dall'esperienza internazionale di 50 anni del Gruppo Synergie, offre alle aziende una gamma completa di servizi per la gestione delle risorse umane.
Oltre 500 dipendenti e 100 agenzie sul territorio nazionale per gestire al meglio il capitale più importante di un'azienda: le persone.

Synergie è certificata UNI EN ISO 9001:2008, adotta un proprio Codice Etico e il Modello Organizzativo 231. L'approccio prevede una consulenza a 360° ai nostri clienti offrendo servizi taylor-made in ambito di:

-Somministrazione
-Selezione
-Formazione
-Ricollocazione
-Servizi in Outsourcing

In particolare, tra i vari servizi offerti; il brand S&you del Gruppo Synergie è specializzato nella ricerca e selezione di profili di Middle Management, a livello nazionale e internazionale.

S&You si occupa di cercare e selezionare i migliori professionisti che dovranno ricoprire posizioni strategiche e di responsabilità all'interno dell'organigramma aziendale.

L'obiettivo è individuare professionisti di indiscusso valore e di solida esperienza, capaci di guidare e sostenere la crescita dell'azienda. S&You mette a disposizione un team di HR Consultant in grado di scegliere i profili più qualificati per ogni settore, creando un rapporto di fiducia e continuità con candidati e clienti. Ascolto e confronto diretto sono il primo passo verso il successo. Il metodo di S&You non si ferma al riconoscimento della professionalità e all'analisi della carriera del candidato, ma valuta anche le sue motivazioni attuali e la sua voglia di crescere a livello professionale.

Per le aziende che vogliono attivare percorsi di Tirocinio, Synergie Italia, in qualità di Soggetto promotore, offre supporto per tutto il processo di attivazione e gestione dello stage, dalla ricerca e selezione del candidato alla compilazione di tutta la documentazione necessaria, dal tutoraggio e monitoraggio in itinere alle attestazioni finali delle competenze. Siamo in grado, inoltre, di erogare la formazione sulla sicurezza generale o di effettuare, per conto del cliente, le comunicazioni obbligatorie.

Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un periodo di formazione che permette di sviluppare una conoscenza diretta del mondo del lavoro e, soprattutto, di acquisire una specifica professionalità.

Lo scopo è quello di realizzare momenti formativi che possono agevolare le scelte professionali e che possono avere, in alcuni casi, anche un'importante funzione di inserimento o reinserimento al lavoro.

Il processo di stage prevede l'incontro di tre soggetti: il tirocinante, l'azienda (Soggetto Ospitante) e il Soggetto Promotore. Nella convenzione e nel progetto formativo sono riportate tutte le regole da rispettare da parte di ciascun soggetto interessato nonché le caratteristiche organizzative del tirocinio: durata, orario giornaliero, copertura assicurativa e attività formative.

Il tirocinante, durante tutto il percorso di formazione, è seguito direttamente da un tutor aziendale che ha il compito e la responsabilità di formarlo nelle attività lavorative, indirettamente da un tutor del soggetto promotore che ha il compito di monitorare il rispetto degli obblighi previsti.

Synergie Italia è accreditata, presso ciascuna Regione di riferimento, per la promozione delle Politiche attive del Lavoro. Attraverso un insieme di programmi ed interventi di carattere pubblico, si promuove l'occupabilità e l'inserimento di particolari categorie di persone che sono prive di occupazione.

Alcune tipologie interessate da questi interventi possono essere:

  • candidati in cerca della prima occupazione;
  •  candidati che percepiscono ammortizzatori sociali o forme di sostegno al reddito;
  •  candidati che si trovano in una situazione di svantaggio lavorativo (disoccupazione; mobilità o cassa integrazione);
  • disabili;
  •  disoccupati di lunga durata.

Questi programmi portano la ricerca di lavoro in una dimensione attiva e comprendono attività di inserimento, orientamento e formazione completamente gratuite, che accompagnano il candidato nel mondo del lavoro, permettendogli di iniziare a lavorare e di reinserirsi.

L'inserimento lavorativo ed il mantenimento dell'occupazione delle persone in condizione di svantaggio, sono garantiti da percorsi individualizzati oppure dalla promozione di specifiche misure che incentivano l'assunzione a tempo indeterminato, la trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato, il tirocinio, l'orientamento specialistico, ecc.