Gruppo Consorform - Intercredit Confidi Il GRUPPO CONSORFORM è un ente di formazione accreditato, si occupa di attività formativa e consulenziale, analisi dei fabbisogni, progettazione, coordinamento didattico e metodologico. Tra le varie società del gruppo INTERCREDIT CONFIDI, uno dei maggiori Confidi intersettoriali del Centro Italia.

  • Italia

Il Gruppo Consorform, ente di formazione accreditato dalla regione Abruzzo, è una società consortile a responsabilità limitata fondata nel 1988, per volontà di alcune fra le più attive e prestigiose organizzazioni imprenditoriali abruzzesi.
Obiettivo primario del Gruppo Consorform è la funzione formativa e consulenziale, che la Società cura dall'analisi dei fabbisogni, alla progettazione, nonché al coordinamento didattico e metodologico, alla gestione amministrativa e finanziaria e, quindi, alla rendicontazione delle attività.
In tal senso sono stati programmati e gestiti numerosi interventi a carattere regionale, interregionale, transnazionale e finanziati, oppure commissionati direttamente dai clienti.
Il Gruppo Consorform, pur componendosi di uno staff giovane e dinamico, ha acquisito nel tempo una vasta esperienza che permette di fornire servizi formativi ai privati e alle aziende basati sul concetto chiave che formare significa far acquisire competenze e professionalità, tali da creare figure professionalmente competitive nel mondo del lavoro.


Tra le maggiori realtà del gruppo c'è INTERCREDIT, è un Confidi intersettoriale che interviene fornendo garanzie su crediti bancari a tutte le attività di impresa e di lavoro autonomo socie: rappresenta oggi una delle maggiori realtà nel campo della garanzia fidi operanti nel territorio delle Regioni Abruzzo, Marche, Molise e Lazio.I vantaggi offerti alle Imprese dall'azione di INTERCREDIT possono essere riassunti sinteticamente nell'ampliamento della capacità di credito e facilitazione del relativo accesso per i Soci, riduzione del costo del denaro e quindi degli oneri finanziari con trasparenza e certezza delle condizioni applicate, oltre alle attività connesse e strumentali alla garanzia (consulenza ed assistenza tecnica). 

La valenza della Garanzia rilasciata da INTERCREDIT è riconosciuta dai principali istituti bancari operanti nel territorio del Centro Italia, i quali annoverano INTERCREDIT quale erogatore di garanzie di gradimento con elevato rating consentendo ad INTERCREDIT di godere di ampi plafond operativi presso le Banche convenzionate oltre all'opportunità di operare a livello nazionale con possibilità di fornire garanzie alle Imprese anche a valere su fondi pubblici di agevolazione di provenienza camerale, regionale, nazionale e comunitaria grazie ai quali INTERCREDIT riesce ad elevare la garanzia concessa fino al 90% del credito bancario, comprese le attività start up e quelle di rilevanza sociale.

Attraverso le importanti convenzioni stipulate con i maggiori Istituti di Credito a livello nazionale ed europeo, INTERCREDIT garantisce all'impresa Socia qualsiasi linea di credito offerta dalla Banca in modalità "a sportello" per esempio:

- Linee di Breve termine quali: Scoperto di c/c; anticipo fatture, anticipo SBF, anticipo Import-Export, anticipo Ri.Ba, anticipo documenti, anticipo contratti, fidejussioni.

- Linee di Medio Lungo termine quali: Finanziamenti chirografari per investimenti in macchinari, attrezzature, impianti ed immobili industriali, per liquidità aziendale e reintegro del capitale circolante, scorte di magazzino, mutui ipotecari per acquisto, ristrutturazione o consolidamento, mensilità aggiuntive, TFR, acconto/saldo imposte e tasse, leasing strumentali ed immobiliari.

Attraverso la localizzazione attentamente selezionata, INTERCREDIT riesce a catalizzare e gestire i Contributi Pubblici Regionali e le rispettive Leggi Agevolative utili a raggiungere lo scopo sociale della mutualità per favorire i propri Soci.

Secondo la storicità e le pregresse esperienze maturate attraverso le analisi dei dati andamentali si evidenzia una capacità di INTERCREDIT di garantire annualmente finanziamenti con costante incremento degli erogati, dovuto soprattutto allo sviluppo delle attività consortili nelle Regioni Abruzzo, Marche, Molise e Lazio, territori che vedono INTERCREDIT e l'intero GRUPPO CONSORFORM affermarsi sempre più come importante realtà nel campo della garanzia su credito e della prestazione di servizi alle Imprese.