AZIENDA VINICOLA TALAMONTI La TALAMONTI nasce nel 2001 a Loreto Aprutino (Abruzzo). Una realtà che si muove lungo linee guida che mettono al primo posto l’innovazione, la qualità, la selezione. La produzione è tutta imbottigliata all'origine in maniera sostenibile. Attualmente distribuito in 50 paesi nel mondo.

  • Italia

La realtà Talamonti nasce nel 2001, a Loreto Aprutino, ai piedi del Gran Sasso in Abruzzo, dall'intuizione e dall'ideale della famiglia Redmont-Di Tonno che, nel percorrere le orme dell'antica tradizione viticola abruzzese, ne ha sposata con convinzione l'identità enologica. Ad ispirare Antonella Di Tonno e Rodrigo Redmont il radicato senso di appartenenza al patrimonio rurale della regione; ad orientarli nella loro avventura, il solco di una rotta tracciata da innovazione e progresso tecnologico. Una sincera passione per il vino che ha l'ambizione di renderlo colore, sentore e gusto delle ricchezze naturalistiche di un intero territorio, valorizzando la tipicità dei suoi varietali autoctoni: Montepulciano d'Abruzzo, Trebbiano d'Abruzzo e Pecorino.

I vigneti si estendono per 45 ettari, dove si coltivano oltre alle varietà autoctone, anche il Sangiovese, il Pinot Grigio e lo Chardonnay. La produzione è tutta imbottigliata all'origine in maniera sostenibile ed utilizzando esclusivamente energia rinnovabile. La Talamonti distribuisce i suoi vini in 50 paesi nel mondo, ricevendo di anno in anno numerosi riconoscimenti. Tra i suoi vini spiccano il "Tre Saggi – Montepulciano d'Abruzzo DOC", l'annata 2015 ha ricevuto ben 4 medaglie d'oro dalle competizioni: Mundus Vini, Berliner Wine Trophy, Asia Wine Trophy e Rodeo Uncorked Houston, e il "Trabocchetto – Pecorino Colline Pescaresi IGP", l'annata 2018 ha ricevuto 2 medaglie d'oro dal Mundus Vini e dal Sakura Women's Award in Giappone.

Il gruppo Talamonti si compone di giovani talenti dalle enormi potenzialità, con l'obiettivo di educare e sensibilizzare l'intera comunità aziendale ad evolvere in una dirigenza coesa, pronta ad identificarsi nel marchio di cui veicolano il messaggio. Future stelle della regione Abruzzo, diverranno portavoce e sinonimi di qualità in tutto il mondo.