RES.GEA SRL Res.Gea Srl nasce nel 2013 come spin-off dell'Università «G. d'Annunzio» di Chieti, con l'obiettivo di trasferire nel mondo dell’impresa le conoscenze, le competenze e l'innovazione tecnologica sviluppate in ambito accademico nel campo della geomatica e del monitoraggio territoriale.

  • Italia

Nello specifico, Res.Gea Srl opera offrendo una serie di servizi mirati alla gestione e al monitoraggio ambientale attraverso il Telerilevamento (Remote Sensing) e il trattamento dati in ambiente GIS.

La forza di Res.Gea Srl risiede nella capacità di saper utilizzare, gestire ed elaborare dati acquisiti da multipiattaforma (satellite, aereo, drone, operatore a terra) e da strumenti multisensore (RGB, Multispettrale, Iperspettrale, Radar, Laser, GPS, etc.).

Inoltre, la tipologia di acquisizione, di elaborazione e di struttura dei dataset di consegna, rendono possibile la realizzazione delle attività quasi totalmente da remoto senza la necessità di nessun sopralluogo fisico dell'area di interesse e nessun obbligo di richiesta di permessi.

Tutto ciò si traduce in un enorme abbattimento dell'impatto ambientale derivante da queste attività, dei rischi, dei tempi di pianificazione, realizzazione, elaborazione e consegna dei risultati e nella possibilità di ottenere dati concreti in zone, sia nazionali che estere, estremamente estese o inaccessibili alle metodologie e tecnologie standard.

Seguendo tale approccio, Res.Gea Srl offre servizi altamente tecnologici e innovativi nei seguenti campi:

  • Mappatura e Censimento di Coperture in Materiali Contenenti Amianto (LEADER NAZIONALE).
  • Monitoraggio Ambientale: dissesti, eventi sismici, subsidenza, micro variazioni topografiche, monitoraggio infrastrutture lineari e puntuali interrate o aeree, sversamento idrocarburi, calamità naturali o antropiche, agricoltura di precisione, archeologia preventiva e molto altro.
  • Topografia digitale: acquisizione multipiattaforma e realizzazione di rilievi topografici fotogrammetrici, laser o misti.
  • Batimetria Satellitare: realizzazione di cartografie batimetriche all'avanguardia mediante elaborazione di dati satellitari.
  • Sistemi Informativi Territoriali (GIS): digitalizzazione e gestione dati territoriali, conversione tra formati (es GIS, CAD, etc.), realizzazione di cartografie tematiche (vincolistica, permitting, progetti), realizzazione di stradari e numerazione civica, progettazione, realizzazaione e gestione di database geografici, analisi territoriale avanzata, progettazione e realizzazione di geoportali (webGIS) user friendly per la fruizione di dati geografici.
  • Formazione: erogazione di corsi di formazione nell'ambito del telerilevamento e dei GIS.