Pierburg Pump Technology Italy SpA Pierburg Pump Technology (PPT) Italy S.p.A. fa parte del Gruppo Multinazionale Tedesco “Rheinmetall AG” che ha sede a Düsseldorf ed opera nel settore Automotive e nel settore Difesa; il Gruppo è leader mondiale nelle Tecnologie della Mobilità e della Sicurezza.

  • Italia

Pierburg Pump Technology (PPT) Italy S.p.A. fa parte del Gruppo Multinazionale Tedesco "Rheinmetall AG" che ha sede a Düsseldorf ed opera nel settore Automotive e nel settore Difesa; il Gruppo è leader mondiale nelle Tecnologie della Mobilità e della Sicurezza.

Rheinmetall AG è quotata in borsa, ha sede a Düsseldorf e impiega circa 24.950 dipendenti in 120 Siti distribuiti in 31 paesi del mondo.

In particolare Rheinmetall Automotive è il ramo di azienda che opera nel mercato automotive, con l'obiettivo di sviluppare e produrre componenti per motopropulsori di automobili e veicoli industriali.

I dipendenti sono circa 12.850 ed il fatturato è di circa 2.930 Milioni di Euro nel 2018.

Rheinmetall Automotive è, a sua volta, costituita da tre divisioni: MECHATRONICS, HARDPARTS e AFTERMARKET.

I clienti di Rheinmetall Automotive sono i grandi produttori di autoveicoli a livello mondiale. Il portafoglio prodotti ed il portafoglio clienti sono entrambi molto ampi. La Rheinmetall Automotive vanta forniture per tutti i produttori di veicoli in tutti i mercati del mondo.

Pierburg Pump Technology Italy S.p.A. è una Società per azioni controllata al 100% da Pierburg Pump Technology GmbH, la quale appartiene alla divisione MECHATRONICS del Gruppo ed ha sede in Germania a Neuss, in prossimità di Düsseldorf.

PPT Italy sviluppa e produce principalmente pompe olio, pompe a vuoto e pompe acqua che vengono vendute ai clienti del mercato automobilistico come equipaggiamento di primo impianto.

Il fatturato nel 2018 è stato di circa 169Milioni di Euro con 436 dipendenti.

La Società ha due stabilimenti in Italia : Lanciano, che è anche la sede legale, e Livorno; inoltre a Torino ha un ufficio commerciale ed un nuovo centro di Ricerca e Sviluppo per componenti elettronici (centraline di controllo ad elevato livello d'integrazione) La scelta del sito è stata fatta su Torino in quanto è un polo automotive riconosciuto in tutto il mondo dov'è possibile interagire con Università ed una rete di aziende, sia di piccole che grandi dimensioni, con elevate competenze specifiche. .

A Lanciano sono prodotte pompe acqua destinate al primo impianto per Fiat, Ford e Daimler, e prodotti di ricambistica e After Market quali collettori di aspirazione, valvole EEGR, depressori ecc.E' Inoltre presente un centro di progettazione e costruzione di linee di produzione automatiche e semiautomotiche (Central Industrial Engineering) destinate agli altri stabilimenti del Gruppo.

A Livorno sono prodotte le pompe olio per importanti clienti (Ford, Fiat, Renault ecc)ed è presente un centro di Ricerca e Sviluppo per la progettazione delle pompe olio per gli stabilimenti del Gruppo