SMART SHAPED SRL Smart Shaped Software è una startup innovativa nata nel 2015 con l’obiettivo di costruire una piattaforma low-code per migliorare e innovare lo sviluppo di software in ambito enterprise rendendolo più facile, semplice ed accessibile.

  • Italia

Smart Shaped Software è una startup innovativa nata nel 2015 dalla volontà di un gruppo di amici e professionisti specializzati nella gestione di progetti software in ambito enterprise. Tramite ReVO, la nostra piattaforma di sviluppo low-code, Smart Shaped promuove una serie di strumenti e moduli che coadiuvano il lavoro di tutti gli attori coinvolti nel ciclo di vita di un progetto software, incoraggiando l'utilizzo di metodologie agili.

Mission: Facilitare lo sviluppo software enterprise rendendolo più rapido, semplice, ed accessibile. Lavoro di squadra e soluzioni di qualità per accompagnare le aziende verso trasformazioni digitali di successo.

Vision: Rendere le aziende resilienti e reattive ai cambiamenti tecnologici al fine di abbattere ogni ostacolo tra IT e business.

Prodotti e servizi

ReVO è una piattaforma low-code che fornisce strumenti e supporto per la gestione e il controllo del ciclo di vita di un progetto software enterprise. ReVO mira a risolvere le problematiche tipicamente associate allo sviluppo di software enterprise:

● Tempistiche

● Budgeting

● Qualità / Scalabilità software

● Soddisfazione cliente

 

Rispetto agli approcci tradizionali lo sviluppo con ReVO è fino a 3 volte più rapido e richiede fino al 50% in meno di risorse, riducendo il costo totale del processo fino a 5 volte. Inoltre, l'adozione di ReVO è in grado di apportare i seguenti vantaggi:

● Facilità di apprendimento: solamente 2 settimane di training

● Lock-in free: ReVO implementa esclusivamente tecnologie open-source, evitando lock-in

● Flessibilità: con ReVO puoi scegliere di volta in volta gli strumenti più adatti alle tue necessità

● Chiarezza: ReVO va a colmare il divario comunicativo tra i vari stakeholders di progetto e riduce al minimo la necessità di interpretare i requisiti.

● Controllo: ReVO centralizza la gestione dei progetti

● Blockchain: con ReVO puoi integrare facilmente blockchain sia pubbliche che autorizzative attraverso plug-in e processi guidati (wizards)

 

La modellazione low-code offerta da ReVO fa sì che il codice generato sia già documentato e facile da manutenere, entrambi fattori fondamentali ma spesso trascurati per la buona riuscita di un progetto software enterprise. All'interno della piattaforma gli stakeholder di progetto collaborano attraverso processi guidati al fine di definire e gestire l'intero processo di sviluppo che può essere personalizzato a seconda delle necessità del cliente, dei requisiti non funzionali, e degli aspetti legati alla configurazione del team di sviluppo. Per fare ciò le informazioni di progetto sono raccolte e immagazzinate in una base centralizzata che serve da modello unico che caratterizza tutte le fasi del ciclo di vita del progetto software. Questo comporta una notevole riduzione della necessità di interpretare i requisiti, spesso fonte di problematiche legate a fraintendimenti e incomprensioni. Infine, ReVO guida e incentiva il team di sviluppo all'utilizzo di metodologie agili grazie alla facilità di prototipazione garantita dalla generazione del codice.

 

L'azienda offre, oltre a ReVO, anche altre soluzioni:

● la possibilità di creare collaborazioni tramite formazione di partnership mirate alla creazione di software di qualità su misura per soddisfare le esigenze dei clienti;

● l'erogazione di consulenze specialistiche su argomenti quali: metodologie agili, digitalizzazione e gestione del progetto;