D LAZZARONI & C SPA Secoli di storia e tradizione, autentica passione e continua ricerca della qualità sono gli ingredienti principali dei biscotti Lazzaroni. Lazzaroni è il marchio con il quale vengono commercializzati i biscotti da forno (da pasticceria e da colazione) prodotti dalla D. Lazzaroni & C. S.p.A.

  • Italia

Secoli di storia e tradizione, autentica passione e continua ricerca della qualità sono gli ingredienti principali dei biscotti Lazzaroni. Lazzaroni è il marchio con il quale vengono commercializzati i biscotti da forno (da pasticceria e da colazione) prodotti dalla D. Lazzaroni & C. S.p.A. Una ditta storica dell'industria dolciaria italiana, produttrice, fra l'altro, degli Amaretti di Saronno (gli unici con questa denominazione, essendo un marchio registrato). La Lazzaroni, prima tra le imprese italiane a industrializzare la produzione di biscotti, avvia la commercializzazione con l'omonimo marchio a partire dal 1888. Tuttavia, la prima attività imprenditoriale risale agli inizi del Settecento, quando la famiglia Lazzaroni, nata a Teglio, in Valtellina, si trasferisce a Saronno e inizia la produzione artigianale dei pasticcini Amaretti di Saronno. Negli anni successivi la ditta decolla con la produzione di 350 diversi biscotti esportati in tutto il mondo: la vocazione di azienda esportatrice viene rappresentata dal marchio, posto su ogni confezione, raffigurante un bastimento a vapore o un veliero. Già dai primi anni la produzione Lazzaroni si distingue per la qualità dei suoi prodotti, attestata da numerosi riconoscimenti ottenuti. Compaiono già allora biscotti come Oswego, Nutritivo, Croccale e Germovita.

Nel Novecento il biscotto Lazzaroni è sempre più apprezzato dalle famiglie italiane e, nelle pubblicità storiche, viene reclamizzato esaltandone le caratteristiche "digestive e supernutritive".

Oggi Lazzaroni affianca ai tradizionali prodotti di pasticceria assortita e agli Amaretti di Saronno, venduti nelle caratteristiche scatole di latta litografate, un'offerta di biscotti secchi e frollini per la prima colazione e di piccola pasticceria insieme a gustosi snack salati. Per andare incontro a tutte le esigenze, la Lazzaroni propone la linea di biscotti free from (senza glutine e senza zuccheri aggiunti).